top of page

Team Bike-dō

Scuola di ciclismo

La scuola di ciclismo è il primo passo per chi si approccia al nostro mondo e la cosa bella è che è un passo in comune a tutti: da chi vorrebbe solo apprendere come guidare in sicurezza la propria mtb, a chi ambisce ad iniziare un percorso che lo porterà magari, in futuro, a crescere nel mondo delle gare. 

La squadra corse è un’entità che vorrebbe raggruppare chi nella nostra zona vuole cimentarsi in ambito agonistico, dai ragazzini fino alle categorie amatoriali.

Quello dalla Scuola di Ciclismo alla Squadra Corse è un percorso e nella nostra filosofia di impostazione delle fasi di questo percorso, c’è la visione generale a dettare le linee guida dei contenuti e delle finalità del lavoro svolto.

Ecco quindi che la scelta dei contenuti, del tipo di attività, della frequenza, della “quantità di allenamento” saranno sempre improntati per favorire la crescita a lungo termine ed ogni fase avrà come focus principale quello di sviluppare le capacità che è giusto sviluppare all’interno della stessa e nel modo più adeguato.

La Scuola di Ciclismo, dai 5 ai 12 anni, ha come focus principale quello di insegnare e radicare nei bambini le basi della gestione del mezzo e della tecnica di guida, dando grandissima importanza all’aspetto ludico. Vediamo eventuali esperienze di “gara” in questa fase, puramente come attività di gioco ed approccio alle competizioni.

Crediamo che in questa fase della crescita sia importante che i bambini pratichino diverse tipologie di sport per avere un corretto e completo sviluppo motorio e che una specializzazione sulla sola attività ciclistica sia dannosa per uno sviluppo fisico corretto. 

Anche per questo motivo l’attività sarà svolta principalmente nei mesi estivi.

SQUADRE CORSE GIOVANILE

Squadra Corse, categorie giovanili; dai 13 ai 18 anni, è la fase in cui se c’è la passione a far muovere il tutto, i ragazzi potranno progredire nelle categorie giovanili imparando a correre e gareggiare nelle diverse discipline del ciclismo. È la fase in cui l’aspetto agonistico assume un ruolo via via più importante, pur non diventando mai l'obiettivo unico. 
Siamo convinti che il risultato sia solo una conseguenza dell’aver impostato una buona capacità tecnica, un buon lavoro di preparazione fisica e soprattutto di aver mantenuto e se possibile aumentato, la voglia e la passione per andare avanti in questo sport.

Sessione di allenamento con gli atleti

SQUADRE CORSE AMATORIALE

Squadra Corse, categorie Amatoriali; per i tantissimi appassionati della nostra valle che tolti gli sci saltano in sella alla bici e si cimentano in qualche o molte gare, o per chi ancora non lo fa ma vorrebbe farlo; o ancora per chi cerca semplicemente un gruppo con cui poter fare uscite in compagnia, per ridere, chiacchierare ma anche per scannarsi qualche volta e poi bersi due birrette. 

bottom of page