top of page

Preparazione atletica

Test del VO2max in bici

Test Fisiologici

Esecuzione di test fisiologici in laboratorio e sul campo per individuare lo stato di forma dell'atleta, i suoi punti di forza e debolezza e le zone di allenamento. 

Programmazione individuale

Programmazione dell'allenamento e periodizzazione della stagione individualizzata per tutte le discipline del ciclismo attraverso il software Training Peaks e WKO5. Ogni atleta ha le sue caratteristiche e i suoi obiettivi, per questo un approccio personale è l'unica via percorribile per raggiungere prestazioni di alto livello. 

Federico Baudino con Brayden Johnson
Tiberi in discesa in bicicletta

Allenamento tecnico

La tecnica è un tassello fondamentale nello sviluppo di un ciclista, sia che si parli di mountain bike che di ciclismo su strada. Pedalare con i nostri atleti ci permette di riconoscere gli elementi tecnici mancanti e impostare un lavoro di tecnica mirato. 

Il nostro approccio

Il nostro approccio prevede una continua mediazione tra il mondo scientifico e pratico. Abbiamo sempre affiancato il percorso accademico a quello della pratica sportiva e delle competizioni. 

Negli ultimi anni il livello del ciclismo si è alzato notevolmente, sono stati compiuti grandi passi avanti nell'ambito della ricerca scientifica e questo ha favorito gli atleti permettendogli di arrivare a performance mai raggiunte prima.

Ogni fase dello sviluppo di un individuo è importante per raggiungere determinati adattamenti fisiologici, biologici, psicologici, tecnici etc... 

In questo scenario, l’affiancamento di un team di esperti già nella fase giovanile è fondamentale sia per garantire la corretta preparazione dei ragazzi in rapporto all’età e alla condizione fisica sia per metterli successivamente nelle condizioni migliori per emergere in contesti nazionali e/o internazionali.

bottom of page